Home \ News ed Eventi

Novena di Natale


novena di natale
Novena di Natale.

Martedì 16 Dicembre la Parrocchia di Mater Ecclesiae, trasmetterà in diretta la Novenna di Natale.


Per seguire questo evento potete sintonizzarvi su Radio K2 Mater, sul sito della parrocchia, oppure tramite APP per smartphome su Rad.io, scaricabile da Google Play.

La Novena inizierà dopo la messa alle 19.15

ritorna inizio pagina

Plant for the Planet


plant fo the planet
Giovanni Azzeni - Piantiamo il Mondo.

Giovanni Azzeni è un ragazzo di 14 anni con una mission, aumentare il numero di alberi piantati ed aiutare il nostro globo a respirare un po meglio, e contemporaneamente evitare il surriscaldamento del globo terrestre che provocherebbe danni e cataclismi nefasti.

Plant for the Planet è un'associazione formata e gestita solamente da bambini e ragazzi che si occupa di contrastare il riscaldamento globale piantando alberi. é stata fondata nel 2007 da un ragazzino tedesco di nome Felix Finkbeiner che dopo aver ascoltato una lezione della sua insegnante sul riscaldamento globale ha fatto delle ricerche e ha capito quanto sia in pericolo il nostro pianeta. Per questo nella sua classe ha espresso l'idea di piantare 1 milione di alberi in ogni paese del mondo. Ad oggi sono stati piantati 12 miliardi di alberi.

Quali sono gli obbiettivi di Plant for the Planet?
Piantare 1 milione di alberi nella nostra isola
Promuovere il fitorisanamento come metodo alternativo per bonificare le ex aree industriali, prima fra tutte quella del petrolchimico di Porto Torres
Sensibilizzare i ragazzi e i giovani sulle tematiche ambientali e su quelle della povertà.


Giovanni Azzeni ci ha parlato di questo progetto in un'intervista per K2Tv, Il Video dell'intervista nell'Archivio Multimediale di K2Tv, Plant fo the Planet.

Per avere maggiori informazioni su questo ambizioso progetto, per aderire o per promuovere l'iniziativa, potete collegarvi con il Blog, gestito interamente dai ragazzi, all'indirizzo http://plantfortheplanetss.blogspot.it/, mentre se volete rimanere in contatto tramite facebook potete farlo a questi indirizzi:

https://www.facebook.com/groups/440412032686029
https://www.facebook.com/pages/Sassari-400-trees-Plant-for-the-Planet/218587118201561

ritorna inizio pagina

Presentazione del Libro di Bruno Bignami


presentazione libro don primo mazzolari di bruno bignami
Don Primo Mazzolari.

Venerdì 21 Novembre 2014, alle 19.15 presso l'Auditorium della Parrocchia di Mater Ecclesiae, Bruno Bignami presenterà il suo libro scritto in ricordo di Don Primo Mazzolari, il Parroco d'Italia.

Sponsorizzato dalla Libreria Le Paoline, "I destini del Mondo si Maturano in Periferia", con la prefazione di padre Giancarlo Bregantini.

Don Franco Manunta, parroco di Mater Ecclesiae, accoglierà, condurrà ed intervisterà Bruno Bignami nella presentazione del suo libro, ed in occasione K2Tv registrerà l'evento per riproporlo nel nostro canale digitale sul web.




ritorna inizio pagina

Presentazione Corso di Scacchi


presentazione corso di scacchi oratorio mater ecclesiae
Corso di Scacchi 2014-2015.

K2Tv ha intervistato Sebastiano Paulesu che ci spiega in cosa consiste il corso degli scacchi attivo presso l'Oratorio di Mater Ecclesiae, illustandoci le regole di base su cui costruire le successive esperienze scacchistiche e su cui basare le lezioni del corso di scacchi.

Consigliere della Federazione Scacchistica Italiana, federazione sportiva affiliata al CONI, Paulesu vi insegnerà le tecniche e le regole per cimentarsi davanti alla scacchiera, ambendo anche a competizioni a livello nazionale.


Per maggiori informazioni sui corsi, potete sfogliare la pagina delle attività dell'Oratorio, oppure telefonare al 334 9267070.

A breve verrà attivata una sezione dedicata interamente all'Oratorio, gestita dall'Oratorio, in cui potrete trovare tutte le informazioni e le novità, sui corsi e le attività in svolgimento.

Per chi volesse può connettersi con l'Oratorio nei canali Social, Facebook(OratorioMaterEcclesiae).


Il Video dell'intervista nell'Archivio Multimediale di K2Tv, Presentazione Corso di Scacchi.


ritorna inizio pagina

Paj Vinzì vi vò la Sthumbadda.


commdia in vernacolo per la festa patronale
REPLICA della Commedia in atto unico.

La parrocchia di Mater Ecclesiae, con l'Associazione Culturale Don V.Fiori, ed il gruppo teatrale dei ragazzi del Catechismo, hanno realizzato una comemdia in atto unico scritta da Giovanni Enna, in occasione della Festa Patronale

Paj vinzì vi vò la sthumbadda, coordinati da Gavinuccio e Maria Grazia, sabato 15 Novembre alle 17.30 presso l'auditorium della parrocchia, i ragazzi del catechismo replicano questa simpatica recita.



ritorna inizio pagina

Cineforum d'Avvento.


Cineforum dell'Avvento
Cinema in Parrocchia

Inizia Venerdì (tutti i Venerdì tranne il 21 che si proietta di Giovedì) 14 Novembre il Cineforum d'Avvento del 2014, una serie di appuntamenti con il cinema presso l'auditorium della Parocchia, attendendo tutti insieme il Natale.

Alle 19.15 verrà proiettato il film "Una Separazione", di Asghar Farhadi.


Le altre date del ciclo Cineforum sono:
Giovedì 20 Novembre: Una Storia Vera di David Lynch.
28 Novembre: Il Concerto di Radu Mihăileanu.
5 Dicembre: Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismäki.
12 Dicembre: Il Figlio dell'Altra di Lorraine Levy.

Per tutti l'Ingresso è Gratuito



ritorna inizio pagina

#labuonascuola


labuonascuola
K2Tv dissertazioni su buone pratiche per la scuola di oggi.

Cristian Ribichesu conduce il dibattito sulle nuove normative che il Governo ha varato per la scuola, in compagnia della prof.ssa Mannoni della scuola secondaria, del Dirigente dell'Ipsar Roberto Cesaraccio e del Dirigente del Liceo Azuni Massimo Sechi.

Il dibattito mette in campo idee, consigli e possibilità di chi la scuola la vive, per pensare davvero una scuola migliore per i nostri figli e per il futuro.


Il Video dell'intervista è disponibile nell'archivio multimediale di K2Tv, a questo indirizzo:
#labuonascuola


ritorna inizio pagina

Davide Pinna Dirige Bernhard Marx


concerto bernard marx
Itinerari Musicali - Musica Organista dal Mondo

Venerdì 7 Novembre 2014, alle 19.30 presso la Parrocchia di Mater Ecclesiae, il Maestro Davide Pinna dirigerà il concerto per Organo del prof. Bernhard Marx, Maestro Organista titolare al Duomo di St. Blasien in Germania, in collaborazione con l'Associazione Culturale Don Fiori e con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna.

 

 

Il programma prevede opere di:

Louis Marchand (1669-1732)
Gran Dialogue (Paris 1996)


Johann Sebastian Bach (1685-1750)
(Passacaglia Do Minore, BWV 582
"An Wasserflüssen Babylon" á 2 Claviers et Pédale, BWV 653


Charles-Marie Widor (1844-1937)
5° Symphonie pour Grand Orgue en fa-mineur, op.42,1 (1879)
Allegro Vivace - (Thème et Variation)
Allegro cantabile
Andantino quasi Allegretto
Adagio
Toccata.Allegro

 

Breve Biografia di Bernhard Marx:
Marx è stato allievo di Marie-Claire Alain (Parigi), di Ludwig Doer (Saarbrücken / Freiburg), di Gaston Litaize (Parigi).
Ha partecipato a diversi corsi internazionali di perfezionamento con Anton Heiller (Vienna) e con Luigi Ferdinando Tagliavini a Bologna.

Dal 1972 al 1975 gli è stata concessa una borsa di studio del "Deutscher Akademischer Austauschdienst Bonn" per i suoi studi a Parigi.
Nel 1973 ha vinto il 3° Premio del Concorso Internazionale d'Organo Johann Sebastian Bach a Bruges.
Ha registrato per enti radiofonici e televisivi ed ha inciso numerosi dischi, ha tenuto concerti in Germania, Inghilterra, Paesi Bassi, Belgio, Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Svizzera, Stati Uniti, Canada, Brasile, Uruguay, Argentina e Giappone.

Nel 1972 viene nominato organista titolare della Johanneskirche a Freiburg in Brisgau e professore d'organo all'Accademia Pedagogica della stessa città.
Nel 1976 termina i suoi studi conseguendo il diploma di concertista "Prix d'Excellence" nella classe del prof. Doerr, conseguendo nel 1979 il 2° premio al Concorso Internazionale d'Organo di Saarbrücken.

Dall'anno accademico 1979-1980, è professore d'organo alla Hochschule für Kirchenmusik (Conservatorio Superiore di Musica Sacra) di Rottemburg, e dal 1987 è esperto d'organaria per l'archidiocesi di Friburgo.
Dal 1997, Direttore Artistico del famoso Festival Internazionale di Musica Sacra nel Duomo di St. Blasien (nella Foresta Nera). Nel 2011 riceve anche la nomina ad Organista titolare dello stesso Duomo.


ritorna inizio pagina

Presentazione Corsi e Attività Oratorio


presentazione oratorio mater ecclesiae
Attività Oratorio Mater Ecclesiae 2014-2015.

K2Tv ha intervistato il responsabile dell'Oratorio della Parrocchia di Mater Ecclesiae, Sergio Erre, che ha presentato i corsi e le attività in programmazione nell'anno Oratoriale 2014-2015

Il Dott. Erre, in accordo con i Docenti dei corsi e delle attività parallele avviate all'Oratorio, ha voluto rappresentare sul nostro canale digitale sul web, K2Tv, la funzione e l'organizzazione dell'Oratotorio, invitando tutti ad informarsi sui corsi in programmazione e ad iscriversi per dare ognuno il suo contributo alla folta comunità di Mater Ecclesiae, che non è composta esclusivamente dai frequentatori del rione, ma da tutti coloro, di Sassari e dintorni che vogliano dare un contributo e partecipare alla crescita sociale di questa struttura, l'Oratorio di Mater Ecclesiae.


Per maggiori informazioni sui corsi, potete sfogliare la pagina delle attività dell'Oratorio, oppure telefonare al 334 9267070.

A breve verrà attivata una sezione dedicata interamente all'Oratorio, gestita dall'Oratorio, in cui potrete trovare tutte le informazioni e le novità, sui corsi e le attività in svolgimento.

Per chi volesse può connettersi con l'Oratorio nei canali Social, Facebook(OratorioMaterEcclesiae).


Il Video dell'intervista nell'Archivio Multimediale di K2Tv, Presentazione Oratorio 2014-2015.


ritorna inizio pagina

Festa Patronale 2014.


festa-patronale-2014-materecclesiae-sassari
Maria Madre della Chiesa 2014.

I giorni 23-24-25 Ottobre ci sarà il Trtiduo di Preparazione alla Festa di Maria Mater Ecclesiae.
Alle 18.00 il Santo Rosario Meditato, ed alle 18.30 la Santa Messa.

Il 26 Ottobre giorno della Festa Patronale, si inizierà alle 17.00 con la processione per le vie della parrocchia, partendo da Via Luna e Sole, passando da Via Dau, Via Alivia, Via degli Astronauti, Via Prunizzedda, e di nuovo Via Luna e Sole per ritornare in Piazza Don Vittorino Fiori.

Alle 18.00 il Santo Rosario, ed alle 18.30 la Santa Messa animata dalla Corale Don V. Fiori



ritorna inizio pagina

Paj Vinzì vi vò la Sthumbadda.


commdia in vernacolo per la festa patronale
Commedia in atto unico.

La parrocchia di Mater Ecclesiae, con l'Associazione Culturale Don V.Fiori, ed il gruppo teatrale dei ragazzi del Catechismo, hanno realizzato una comemdia in atto unico scritta da Giovanni Enna, in occasione della Festa Patronale

Paj vinzì vi vò la sthumbadda, coordinati da Gavinuccio e Maria Grazia, sabato 25 Ottobre alle 19.15 presso l'auditorium della parrocchia, i ragazzi del catechismo si esibiscono in questa simpatica recita.



ritorna inizio pagina

Anna Paola Della Chiesa


anna paola della chiesa
K2Tv l'intervista ad Anna paola Della Chiesa.

In seguito al suo ritorno dagli Stati Uniti, abbiamo intervistato Anna Paola Della Chiesa, ballerina e coreografa, che ha partecipato allo spettacolo "Aragosta", coordinato dal coreografo Moreno Solinas, suo giovane allievo, ed andato in scena al teatro The Wild Project, per la nuova produzione dell’Asmed Balletto di Sardegna, in occasione del Festival newyorchese “Between the Seas”.

Anna Paola Della Chiesa è l'insegnante di Danza Contemporanea al Centro Studi di Danza Emmeleia, a Sassari. Nata nel 2004, dall’unione delle esperienze diverse di tre insegnanti, Floriana Mura per la danza classica, Giovanna Maninchedda per la danza moderna, e Rossana Schintu per l’hip hop. Il Centro ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il primo posto al Gran Premio della Danza a Cagliari 2004, il primo posto all'International Dance Festival 2006 a Porto Rotondo, il primo posto alla Vetrina di Coeografie 2007 a Olbia.


Il Video dell'intervista è disponibile nell'archivio multimediale di K2Tv, a questo indirizzo:
Intervista ad Anna Paola Della Chiesa


ritorna inizio pagina

Attività Oratorio


attivita oratorio
Ripresa delle attività dell'Oratorio

Da Ottobre riprendono le attività nell'oratorio parrochiale, attualmente sono aperte le iscrizioni ai corsi secondo gli orari stabiliti.

Quest'anno sono attivi oltre ai corsi storici di pittura su vetro, ricamo, balli di gruppo, chitarra, teatro, decoupage, spagnolo e inglese, anche i corsi di cucito, di scacchi, ed è attiva la palestra con numerosi attrezzi ed un'istruttore che vi seguirà passo passo.

Per maggiori informazioni contattare l'Oratorio nella persone del sig.Benito, o il presidente dott. Sergio Erre



Tra pochi giorni saranno pubblicati sul canale televisivo della parrocchia, K2Tv i video di presentazione dei corsi e dell'oratorio, per conoscere sia gli istruttori sia i programmi pensati per voi.


ritorna inizio pagina

Non esiste solo la cinghia.


non esiste solo la cinghia

Venerdì 12 Settembre nell'Auditorium della parrocchia di Mater Ecclesiae, L'associazione Culturale Don Fiori presenta il libro di Stefano Manca e Davide de Filippi "Non Esiste solo la cinghia", edito DeAgostini, il manuale tragicomico di pedagogia in cui si parla dell'incontro con il Prof. Rocco Bilaccio ed il suo innovativo metodo pedagogico per educare tuo figlio nel peggiore dei modi.

L'evento è sponsorizzato da K2Tv, che curerà l'intervista con gli autori e renderà disponibile l'evento nel suo canale Televisivo e nell'Archivio Multimediale della Tv.




Venerdì 12 Settembre alle 19.30 presso l'auditorium della Parrocchia in Piazza Don Fiori

ritorna inizio pagina

Come Eravamo.


come eravamo di radio k2

Inizia Come Eravamo, Fatti, Avvenimenti, Moda e Costumi degli anni 60, 79, 80 e 90, raccontati da Don Franco per la nostra Radio K2.

approfondisci nel palinsesto o nella lista dei programmi della Radio

ritorna inizio pagina

Intervista col Direttore di Architettura di Alghero.


intervista a Cecchini direttore DADU alghero

Primo programma di K2Tv, un'intervista al Direttore del DADU, Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero, sede gemmata dell'Università di Sassari, 4 volte premiata dal Censis come migliore scuola univesitaria per la didattica e la ricerca.

Nell'intervista si toccano temi "caldi" riguardanti la scuola e i finanziamenti statali, l'offerta formativa, gli spazi dello studio, i metodi innovativi del Dipartimento che appena dodicenne, nato infatti nel 2002 dalla volontà dei prof.ri Maciocco, Tagliagambe e Cecchini, ha saputo formare professionisti molto apprezzati in tutto il mondo, e che dal mondo trae le nozioni che gli studenti applicano nei loro lavori.


Potete riguardare il video nell'archivio multimediale della nostra WebTV, a questo indirizzo, Intervista a Prof. Cecchini Direttore DADU.

ritorna inizio pagina

Il Canale Tv sul web K2 mater Tv.


la web tv di mater ecclesiae K2TV

Nasce una nuova web tv, K2 mater Tv il canale televisivo sul web della parrocchia di mater ecclesiae di sassari.

K2 mater TV trasmetterà i diretta streaming alcuni eventi organizzati dalla parrocchia, dall'oratorio e dall'associazione culturale, trasmetterà la santa messa, e trasmetterà alcuni programmi di approfondimento culturale per conoscerci e conoscere meglio le persone e la terra in cui viviamo.


La diretta streaming (verranno comunicati di volta in volta gli eventi nella home page del sito, ma stiamo preprando un palinsesto fisso per alcuni di questi), potra essere seguita direttamente sul sito della parrocchia alla pagina della TV, K2Tv, oppure tramite APP di streamago direttamente sui vostri cellulari(smartphone, ios, ipad), e cercare K2 Mater Tv, oppure collegarsi all'indirizzo di streamago https://www.streamago.tv/channel/43558/k2-mater-tv/.

Abbiamo realizzato anche una sezione di ARCHIVIO, il nostro Archivio Multimediale di K2Tv, disponibile a questo indirizzo, Archivio K2Tv, o nella versione per mobile (smartphone) MOB Archivio K2Tv. (NB: la versione per mobile è ancora in fase di sviluppo ma si possono consultare i video già caricati).

Prossimamente altri nuovi programmi e trasmissioni

ritorna inizio pagina

Preghiera per la Pace con la comuinità di Sant'Egidio.


Sassari 25 Luglio Incontro Comunita Sant Egidio

Venerdì 25 Luglio 2014, alle ore 19.30 si terrà presso l'Auditorium della Parrocchia di Mater Ecclesiae di Sassari in piazza Don Fiori, l'incontro con la comunità di Sant'Egidio, in occasione della Preghiera per la Pace.

“La speranza del Vangelo in un tempo di crisi”, il tema dell'incontro che ha ispirato i numerosi fedeli e laici appartenenti alla comunità, che hanno deciso di lasciarsi coinvolgere in questo atto di fede, una preghiera per la pace in questo periodo storico oscurato dalla crisi e dalle guerre che sconvolgono l'Europa.


L'appuntamento è nell'Auditorium della Parrocchia alle 19.30; alle 20.30 inizierà la Preghiera per la Pace, fino alle 21.




Comunita Sant Egidio

La Comunità di Sant’Egidio nasce a Roma nel 1968, all’indomani del Concilio Vaticano II. Oggi è un movimento di laici a cui aderiscono più di 60.000 persone, impegnato nella comunicazione del Vangelo e della carità a Roma, in Italia e in 73 paesi dei diversi continenti. È “Associazione pubblica di laici della Chiesa”. Le differenti comunità, sparse nel mondo, condividono la stessa spiritualità e i fondamenti che caratterizzano il cammino di Sant’Egidio.
La Preghiera accompagna la vita di tutte le comunità a Roma e nel mondo e, ne costituisce un elemento essenziale. La preghiera è il centro e il luogo primario dell’orientamento complessivo della vita comunitaria.
La comunicazione del Vangelo, cuore della vita della Comunità, che si estende a tutti coloro che cercano e chiedono un senso nella vita.
La solidarietà con i poveri, vissuta come servizio volontario e gratuito, nello spirito evangelico di una Chiesa che è “Chiesa di tutti e particolarmente dei poveri” (Giovanni XXIII).
L’ecumenismo, vissuto come amicizia, preghiera e ricerca dell’unità tra i cristiani del mondo intero.
Il dialogo, indicato dal vaticano II come via della pace e della collaborazione tra le religioni, ma anche come modo di vita e come metodo per la riconciliazione nei conflitti.




Per informazioni sulla comunità di Sant'Egidio, potete visitare il sito www.santegidio.org

Scrivere una mail a: info@santegidio.org

ATTENZIONE!!! stiamo predisponendo un canale TV, K2 Mater Tv, in cui trasmettere l'incontro.

Per chi volesse collegarsi tramite questo nuovo canale tv, può farlo tramite APP di streamago e cercare K2 Mater Tv, oppure collegarsi all'indirizzo di streamago https://www.streamago.tv/channel/43558/k2-mater-tv/, oppure collegarsi nel nostro sito tramite la pagina della TV, K2Tv

Prossimamente altri nuovi programmi e trasmissioni in diretta streaming o in leggera differita, registrati appositamente per voi.

ritorna inizio pagina

Intervista a Don Mario Simula.


Intervista Don Mario Simula

Radio K2 mette a disposizione la video intervista con Don Mario Simula, il Vicario Generale della Diocesi di Sassari.

Potete rivedere l'evento nella pagina dei Programmi di Radio K2, Intervista a Don M.Simula


A breve sarà disponibile anche nel nostro canale YOUTUBE, Mater Ecclesiae

ritorna inizio pagina

Archeologia in Breve.


Nuraghe Archeologia in Breve VLeonelli

E' in preparazione per Radio K2, un nuovo programma di approfondimento culturale sull'Archeologia della Sardegna, Archeologia in Breve: La Civilità Nuragica

Il programma, a cura dell'Archeologa Valentina Leonelli, facente parte del team che ha restaurato le famosissime Statue di Mont'è Prama del sito archeologico di Cabras, si concentrerà sulle Civiltà Nuragiche, come indica il titolo, percorrendo un sentiero che ci condurrà attraverso i Nuraghi, le culture ed i modi di vivere del periodo nuragico, fino ad arrivare ai Giganti Guerrieri di Mont'è Prama.

Il programma è attualmente in fase di registrazione, ed andrà in onda su Radio K2 a partire da Martedì prossimo 24 Giugno, a cadenza bisettimanale alle 19.15, in alternanza con il programma di Alberto Palmas A proposito di: Riflessioni di Vita



Per maggiori informazioni su Archeologia in Breve, visitare la pagina della Radio sui programmi in fase di allestimento.


ritorna inizio pagina

Intervista al Maestro Davide Pinna.


davide pinna

Stasera, venerdì 13 giugno 2014, alle 19.40 circa, Radio k2 trasmette in diretta audio e video, l'intervista con il Maestro di musica Davide Pinna.

Parleremo di musica, di canzoni, di generi musicali, di emozioni e pensieri che le note degli strumenti ci ispirano.

Non tutta la musica gode di un riscontro positivo da parte di tutti coloro che l'ascoltano, la musica è un piacere soggettivo, e stasera vogliamo conoscere il punto di vista del Maestro Pinna, che come gli afficionados della parrocchia sanno, sa suonare impeccabilmente l'organo della chiesa, regalandoci momenti di ineguagliabile gioia e partecipazione, sia durante le celebrazioni religiose, sia durante gli incontri che lo hanno visto spesso protagonista, come Musica e Poesia, come Musica e Parabole, come tanti altri incontri che l'associazione culturale Don Fiori ha saputo organizzare.

Radio K2 Mater, ed il Maestro Davide Pinna vi aspettano stasera alle 19.40


ritorna inizio pagina

Sardegna in Cartolina.


Sardegna in cartolina

Ha preso il via, questa settimana un nuovo appuntamento con la cultura e le tradizioni della Sardegna.
Sardegna in Cartolina, un programma di approfondimento culturale sulla storia della Sardegna e delle personalità che l'hanno resa grande agli occhi del mondo. Un programma che vi racconterà, partendo da Sassari, sia la storia sia le opere e le gesta di personaggi famosi e non che hanno saputo con il loro lavoro e la loro passione portare onore e meriti alla looro e nostra terra, la Sardegna

Il programma, a cura di Adriano Agri, prende spunto e appunti da un noto portale dedicato alla cultura, alla storia ed alle tradizioni della Sardegna, Le Vie della Sardegna, che ringraziamo per averci concesso l'utilizzo del loro materiale per la realizzazione del programma che sarà a cadenza settimanale, quindi replicato tutti i giorni alle 10, sabato e domenica esclusi.


ritorna inizio pagina

Pinocchio.


Recital Pinocchio - omaggio Alessandro Favilla

Lunedì 2 Giugno 2014, presso l'Auditorium della Parrocchia di Mater Ecclesiae, la compagnia teatrale Mater, con la sponsorizzazione della Fondazione del Banco di Sardegna, in collaborazione con il gruppo di Animazione ABC, in omaggio ad Alessandro Favilla, presenta il Grande Mini Musical PINOCCHIO.

 

Con i ragazzi del Catechismo, diretto da Giomaria Carboni, Daniela Morittu e Gavinuccio Ruda, e con Guido Governale nel ruolo di Multimedia Director, Presso l'Auditorium della Parrocchia di Mater Ecclesiae, alle 16:30.



ritorna inizio pagina

Seguici su....


social network

La Parrocchia varca la soglia dei Social Network, aprendo i suoi canali Sociali.


Potete seguirci anche tramite i tradizionali canali Facebook, Twitter, Google+

Abbiamo di Recente aperto anche il canale youtube, per facilitarci la diffusione dei contenuti video della Parrocchia.
Tutti i Video saranno disponibili sul sito stesso della Parocchia, sia nelle sezioni degli Archivi, sia in pagine dedicate create appositamente.
La fruizione dei video tramite il canale youtube viene dedicata maggiormente per i Circoli dei Sardi emigrati all'estero, che hanno nostalgia della propria terra e che vorrebbero tenersi in contatto non solo con notizie piatte, ma anche con la visione delle attività nostre.

Questi i link per tenervi in contatto con noi tramite Social.

Seguici su Facebook! Twitta con noi!  Seguici su Google+! Il nostro Canale Youtube


ritorna inizio pagina

Sardegna. Frammenti di Memoria.


Sardegna Frammenti di Memoria

Venerdì 9 Maggio 2014, presso l’Auditorium della Parrocchia di Mater Ecclesiae, in p.zza Don Vittorino Fiori a Sassari, alle 19.15 si terrà un incontro culturale con Mario L. Marras e Piero Martis, autori del libro Sardegna – Frammenti di Memoria.

Con la moderazione del Prof. Salvatore Tola, intervengono al dibattito il Prof. Giovanni Murgia, dell’Università degli Studi di Cagliari, e Mons. Pietro Meloni, Vescovo emerito di Nuoro.



ritorna inizio pagina

Etty Hillesum. Umanità radicata in Dio.


Etty Hillesum - Umanita radicata in Dio

Giovedì 8 Maggio presso l’Auditorium della Parrocchia di Mater Ecclesiae, in p.zza Don Vittorino Fiori a Sassari, alle 19.15 si terrà un incontro culturale con Fratel Michael Davide, Semeraro e Monaco benedettino del monastero di Germagno, autore del libro Etty Hillesum – umanità radicata in Dio.

Con la moderazione di Don Franco Manunta, parroco di Mater Ecclesiae, e la partecipazione della Prof.ssa Fiamma Lussana, docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione a Sassari, che illustrerà l’inquadramento storico del periodo raccontato nel libro.

Il libro parla della storia di una ragazza ebrea che ha conosciuto l’olocausto, una donna fragile ed inquieta che ha saputo scoprire Dio dentro di se come “sorgente inesauribile” e che Nel 70° anniversario della sua morte sa proporsi a noi come modello e testimone.


L’evento è organizzato dalla Libreria Paoline di Sassari, l’ingresso è gratuito.


Alle 17.00 in diretta dallo Studio di Radio K2, l'intervista con l'autore del libro Fratel Michael Davide e la prof.ssa Fiamma Lussana.
Guarda il video dell'intervista nell'archvio della Parrocchia.

ritorna inizio pagina

Sardegna Antichità Moderne.


Sardegna antichita moderne

Inizia da Lunedì 5 Maggio l'appuntamento con la Storia e l'Archeologia della Sardegna, dell'Europa e del Mediterraneo, curata dal Professor Lorenzo Scano presidente del C.R.E.A. il Centro Ricerca Educazione Ambientale di Sassari.

Sardegna Antichità Moderne andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 11.30, dopo Avevamo vent'anni o poco più, e verrà trasmesso in replica il pomeriggio alle 17.00 e la notte alle 5.00

Il programma sarà a cadenza settimanale, quindi sarà replicato tutti i giorni sabato e domenica esclusi.


ritorna inizio pagina

Programma in preparazione alla Santa Pasqua 2014.


La Santa Pasqua 2014 - resurrezione

Domenica delle Palme

Agitate i rami! Ecco, è lui, è Gesù! Egli viene a dire a tutti: "Ascoltate la mia parola!". Egli viene a dire a tutti noi: "Amate come io vi amo!". Egli viene a dire a tutti: "Io sono la via della vita: seguite la mia luce, l'amore è più forte della morte!". Imitiamo, fratelli e sorelle, le folle festanti di Gerusalemme, che acclamavano Gesù, Re e Signore, e camminiamo cantando con gioia.

Orario Santissime Messe: 8.00 - 10.00 - 12.00 - 18.30


la domenica delle palme alle 10.00 in piazza Don fiori Benedizione delle Palme e dei Rami d'Ulivo a seguire la Santa Messa


Martedì Santo - 15 aprile ore 19.15
Liturgia penitenziale per giovani e adulti

Dio mio, quando nel cammino verso di Te non ho più provviste, non ho altra possibilità che rivolgermi a Te, ritornare umile sui miei passi. Quando la colpa mi fa temere il castigo, la speranza mi offre riparo alla tua giustizia. Quando l'errore mi confina nel mio tormento, la fede annuncia il tuo conforto. Quando mi lasciò vincere dal sonno della debolezza, i tuoi benefici la tua generosità mi risvegliano. Quando la disobbedienza e la rivolta mi allontano da te, il tuo perdono e la tua misericordia mi riconducono all'amicizia. E tu sei sempre lì a sbirciare il mio ritorno per stringermi in un abbraccio rigenerante, aperto a un futuro unico d'amore.


la via crucis

Mercoledì Santo - 16 aprile ore 21.00

Via Crucis nel quartiere, si segue il seguente percorso: piazza Don Fiori, via Luna e Sole, via Dau, via Alivia, via degli Astronauti, via Prunizzedda, via Garavetti, via Abozzi, di Nieddu, via De Carolis, piazza Don Fiori


Triduo Pasquale

Giovedì Santo

Ci impegniamo noi, e non gli altri; unicamente noi, e non gli altri; nè chi sta in alto nè chi sta in basso; né chi crede nè chi non crede. Ci impegniamo, senza pretendere che gli altri si impegnino, con noi o per conto loro, con noi o in altro modo. Ci impegniamo senza giudicare chi non si impegna, senza accusare chi non si impegna, senza condannare chi non si impegna, senza cercare perché non si impegna. Il mondo si muove se non ci muoviamo, si muta se noi ci mutiamo. Si fa nuovo se qualcuno si fa nuova creatura. La primavera incomincia con il primo fiore, la notte con la prima stella, il fiume con la prima goccia d'acqua, l'amore col primo pegno. Ci impegniamo perché noi crediamo nell'amore, la sola certezza che non teme confronti, la sola che basta ad impegnarci perpetuamente.

Ore 18.30 Santa messa in "Coena Domini"
ore 21.30 - 22 30 :Adorazione Eucaristica


Venerdì Santo

al mattino comunione ai malati
Ore 15.00 :Celebrazione della Via Crucis
coraggio fratello che soffri. C'è anche per te una deposizione dalla croce. C'è anche perc te una pietà sovrumana. Ecco gia una mano forata che schioda dal legno la tua. Coraggio. Mancano pochi istanti alle tre del tuo pomeriggio. Tra poco il buio cederà il posto alla luce, la terra riacquisterà i suoi colori del sole della Pasqua irromperà tra le nuvole in fuga.

Ore 18.30 :Celebrazione della Passione del Signore

la passione del Signore

Sabato Santo

Con Te nel sepolcro, Signore, dormono le nostre speranze. Attendono una parola e tutto diventerà possibile. Siamo sicuri che con Te niente è finito, niente resta chiuso per sempre. Tutto è chiamato a rinascere, a passare dalla morte alla vita. Donaci Signore, la capacità di saper attendere, di saper aspettare il ritorno della luce, il risveglio della gioia. Custodisci e guida la nostra impazienza, per non farci smarrire nel buio dell'attesa. Fà che questa notte senza stelle passi senza paura e che, ancora svegli, vediamo spuntare all'orizzonte l'aurora della vita.

Ore 17.00 - Confessioni
Ore 22.00 :Veglia Pasquale

Coraggio, gente! La Pasqua ci dice che la nostra storia ha un senso, e non è un mazzo di inutili sussulti. Che quelli che stiamo percorrendo non sono sentieri interrotti. Che la nostra esistenza personale non è sospesa nel vuoto nè consiste in uno spettacolo senza rete. Precipitiamo in Dio. In Lui viviamo, ci muoviamo ed esistiamo. Coraggio, gente! La Pasqua vi prosciughi i ristagni di disperazione sedimentati nel cuore, e insieme al coraggio di esistere, vi dia la voglia di camminare.


Domenica di Pasqua

Signore Gesù, luce vera del mondo, risplendi in noi, penetra la nostra vita, rischiara la nostra storia personale, sciogli ogni buio e dirada ogni oscurità che ci abita. Signore risorto, parola di vita sparsa nei solchi di questa nostra storia, parola di speranza seminata con abbondanza nello scorrere instancabile del tempo, entra in noi e rendi nuova la nostra esistenza, falla risplendere in bontà e delicatezza. Signore della vita, vivi risplendi in noi, attraverso i nostri gesti e dai nuove sfumature alla carità.

la Resurrezione

Orario santissime messe : 8.00- 9-30 - 10.45 - 12.00 - 18.30


ritorna inizio pagina

Processo a Gesù.


recital procersso a Gesu
Recital Proceso a Gesù

La Compagnia Teatrale MATER, in collaborazione con l'Associazione Culturale Don Fiori, la Parrocchia di Mater Ecclesiae e La Findazione Banco di Sardegna, presentano Sabato 12, e Domenica 13 Aprile 2014, un recital in due atti.


Alle 19.15 presso l'Auditorium della Parrocchia, Sabato e Domenica, Processo a Gesù di Diego Fabbri.




Ingresso Gratuito.


ritorna inizio pagina

Musica e Parabole.


Incontri_Musica_e_parabole_2014
Gli Incontri di Gesù

Inizia il 13 Marzo alle 19.15 il ciclo di incontri Musica e Parabole, con le letture degli incontri di Gesù, a cura di Clara Farina. Il primo incontro composto da due letture, "Gesù e i bambini" - "Il bambino più piccolo" .


Accompagnano la lettrice nei vari incontri il maestro Davide Pinna, la corale Don Fiori, il coro Lolek Vocal Ensamble, con il commento di Don Franco Manunta.




Le altre date del ciclo di incontri sono:
20 Marzo: "Il giovane grammatico" - "Un discepolo mancato".
27 Marzo: "Il giovane ricco".
3 Aprile: "Il discepolo chiamato" - "Il giovane del Getzemani".
10 Aprile: "Zaccheo" - "Natanaele".


ritorna inizio pagina

La Via Crucis


via crucis 2014
Via Crucis

Inizia Venerdì 7 Marzo in Parrocchia, l'appuntamento pre-pasquale della Via Crucis.



ritorna inizio pagina

Carnevale.


carnevale 2014
Carnevale 2014

Domenica 2 Marzo a partire dalle 16.00, nell'Auditorium della Parrocchia di Mater Ecclesiae, in occasione del Carnevale andrà in scena uno spettacolo in maschera con i ragazzi del Catechismo.

A seguire nei locali dell'Oratorio ci sarà la festa di Carnevale dove i bambini mascherati potranno esibire i propri costumi e quelli che non verranno in maschera potranno divertirsi giocando tutti insieme.







ritorna inizio pagina

Corso di Fotografia.


luci e ombre-corso fotografia associazione culturale don fiori
Luci e Ombre di Sassari e Dintorni

A partire dal mese di Marzo 2014, prende il via un nuovo corso organizzato dall'Associazione Culturale Don V.Fiori, Luci e Ombre di Sassari e Dintorni è un corso base amatoriale di fotografia digitale.

Il corso avrà lo scopo di fornire ai partecipanti le necessarie conoscenze teorico e poratiche per ottenere immagini soddisfacenti.



Il corso si articola in:

  • Teoria della Luce
  • La fotocamera digitale: obiettivi, impostazioni, settaggi, la luce ed i tempi di scatto
  • La tecnica della ripresa: scatti multipli, il mosso
  • La tecnica dell'illuminazione e la ripresa Macro
  • Elaborazione digitale post-produzione

La durata del corso è di 30 ore tra teroria e pratica, avrà un costo di €1800 per un numero minimo di 10 posti. Alla fine del corso è prevista una mostra dove i partecipanti potranno esporre le opere realizzate durante il corso.

Le Lezioni si terranno nei locali dell'Oratorio.

Per maggiori informazioni chiamare ai numeri: 339 5381824 - 347 1440514



ritorna inizio pagina

Cineforum di Quaresima.


Cineforum di quaresima 2014
Cinema in Parrocchia

Inizia il 28 Febbraio 2014 in occasione della Quaresima, una serie di appuntamenti con il cinema presso l'auditorium della Parocchia, attendendo tutti insieme la Pasqua.

Alle 19.00 verrà proiettato il film "Io sono con te", la storia della ragazza che ha cambiato il mondo.

Le altre date del ciclo Cineforum sono:
7 Marzo 2014: Departures.
14 Marzo 2014: Il mio amico Eric.
21 Marzo 2014: Bella.
28 Marzo 2014: In memoria di me.
4 Aprile 2014: 7 Km da Gerusalemme.

Per tutti l'Ingresso è Gratuito



ritorna inizio pagina

Trasmissioni in Diretta.


La Santa Messa
La Santa Messa

A partire da Sabato 8 Febbraio 2014, e Domenica 9, Radio K2 trasmetterà in diretta la Santa Messa.

Chi volesse seguirla sulla radio parrochiale potrà sintonizzarsi Sabato alle 18:30, e Domenica mattina alle 10:45, e seguire da casa la Santa Messa.


Maggiori informazioni sugli orari della Santa Messa in diretta streaming, leggi il palinsesto della Radio nella pagina di Radio K2.

Per chi avesse un dispositivo radio web, può ricercare la nostra stazione tramite gli elenchi ufficiali Italiani di Reciva.
Per coloro che utilizzano un'applicazione per smartphone, ipad o tablet per ascoltare le web-radio, possono cercare la stazione di Mater Ecclesiae, "Radio K2 Mater" noi stiamo continuamente procedendo all'inserimento nei vari elenchi pubblici di web-radio.

ritorna inizio pagina

Corso di Scacchi.


corso di scacchi
Corso di Scacchi

Dal 15 Gennaio 2014, presso l'Oratorio di Mater Ecclesiae, ed ogni mercoledì dalle 17:00 alle 18:30 si terranno lezioni dimostrative di Scacchi.

I Corsi di base ed avanzati tenuti da un istruttore federale, sono adatti ad ogni età.

Chiunque volesse aderire o chiedere maggiori informazioni, può rivolgersi in Oratorio o chiamare il 3349267070.



Maggiori informazioni sugli scacchi: approfondisci nella pagina dei corsi dell'oratorio.

ritorna inizio pagina

Sant'Antonio Abate.


scuola della preghiera
Benedizione degli Animali

il 16 gennaio in occasione della festa di S.Antonio abate si terrà nel cortile della parrocchia la benedizione degli animali.





ritorna inizio pagina

Concorso Presepi in Famiglia.


concorso presepi 2013-2014
Premiazione concorso Presepi

Il 6 Gennaio a partire dalle 17.00 si terrà nell'Auditorium della Parrocchia la premiazione del concorso Presepi in Famiglia avvenuto prima di Natale.

In concomitanza con l'evento il gruppo musicale "Lolec Vocal Ensamble" intratterrà il pubblico con un concerto.

Verranno inoltre esposti i lavori dei partecipanti


ritorna inizio pagina

L'Atteso.


l'atteso il coro di  saccargia
Il Musical "L'Atteso"

Venerdì 3 Gennaio 2014 alle 19.00 presso l'Auditorium della Parrocchia di Mater Ecclesiae, l'Associazione Culturale Coro Madonna di Saccargia, presenta "L'Atteso", un Musical scritto da daniele Ricci, notissimo compositore di canti e opere sul tema natalizio e pasquale, interamente ripresa e arrangiata da Nicoletta Pulina, che ne cura la regia. I canti sono diretti ed armonizzati dalla M.stra Michela Uda.

L'Atteso narra la storia della Sacra Famiglia, in cui l'amore puro di Giuseppe, nonostante le prime inquietudini di incomprensione dei messaggi divini, ha reso possibile la totale donazione di Maria a Dio.
Così, insieme a Maria e Giuseppe tutto il mondo si prepara ad accogliere l'Atteso

coro madonna di saccargia

Andato in scena per la prima volta nel 2012 a Codrongianos, nella chiesa parrocchiale "Conversione di San Paolo Apostolo", per volere dell'amministrazione Comunale e del Parrocco Padre Antonio Piga, che hanno immediatamente raccolto l'invito del coro "Madonna di Saccargia" a collaborare per la realizzazione di questo musical. Dalla rappresentazione ne è stato tratto anche un film.

Il Musical è rivolto ad un vasto pubblico, ma in modo particolare ai giovani, date le sonorità interessanti ed innovative.
Vede impegnati nella sua realizzazione, interamente Live, circra 30 persone tra coristi, solisti ed attori. Altre 10 persone curano la scenografia, i costumi, la regia, l'audio e le luci.


musical atteso

E' notte, e dei viaggiatori passano per le vie. Uno di loro si discosta dal gruppo, e se ne va per isolarsi, ritto sulla cima della duna più alta, quasi a voler pregare. Alza gli occhi in alto e scruta il mistero di quel meraviglioso cielo stellato. Quell'uomo si chiama Gaspar, ed il suo cuore anela a qualcosa che deve pur esserci, oltre le stelle, qualcosa che però lui non conosce ed a cui vorrebbe ardentemente donare se stesso. Ma chi, e quando, e come?

Questo è il filo conduttore de "L'Atteso", che ci farà fare un viaggio fino a 2000 anni fa, per riscoprire la storia che cambiò il mondo.


ritorna inizio pagina

Capodanno.


Capodanno 2014
Capodanno 2014.

Buon anno nuovo a tutti!
La parrocchia di Mater Ecclesiae augura a tutti voi un sereno e felice anno nuovo.

Il 2013 ci lascia tanti ricordi, tante esperienze che arricchiscono la nostra anima.
Ad Aprile Papa Francesco è entrato nelle nostre vite ricordandoci i valori della carità e del cristianesimo.

La società civile soffre di una crisi globale che ci mette tutti alla prova, mentre la società cristiana si consolida facendosi carico delle sofferenze dei più deboli e dei più bisognosi nella preghiera e nell'amore cristiano.


La parrocchia ha avviato un progetto di comunicazione che possa raggiungere sia i giovani sia i più anziani, un progetto che possa coinvolgere i fedeli più stretti di Mater Ecclesiae, ma anche coloro che ci sono lontani con la mente e con il cuore, una radio che possa raccontare e raccontarci le nostre vite e le nostre storie, una radio che sia un punto di incontro e comunione che può arricchire la nostra anima e la nostra mente, ma sopprattutto una radio che ci faccia capire che anche se siamo lontani non siamo soli.

Martedì 31 Dicembre verrà celebrata la Santa Messa di fine anno in diretta streaming, invitiamo tutti a venire in parrocchia per essere presenti e condividere in comunione l'ingresso del nuovo anno con l'augurio di buoni auspici e il riporre tutte le nostre speranze nelle mani del Signore, ma per coloro che non potranno esserci, li inviatiamo ad ascoltarci ed essere presenti in spirito.


ritorna inizio pagina

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!