Home \ News ed Eventi

La Nuova Sezione News


Abbiamo attivato una nuova sezione dedicata alle news di Mater Ecclesiae, questa pagina non verrà più aggiornata, per continuare a leggere le notizie cliccate sul link sottostante, e in caso memorizzare come permalink nel vostro computer.

News Mater Ecclesiae



ritorna inizio pagina

Concerto di Davide Pinna


concerto davide pinna
Lezione e Concerto di Davide Pinna

Venerdì 29 Maggio, alle 19.15, il Maestro Organista Davide Pinna terrà una lezione-concerto intervallata dalla lettura di alcune Poesie.

Nella Parrocchia di Mater Ecclesiae, dopo la celebrazione della Messa, verranno suonati brani di Albinoni, Pescetti, Bach, Bossi, Franck, Liszt



Venerdì 29 Maggio 2015 ore 19.15

ritorna inizio pagina

Incontro di Orientamento Imprenditoriale


orientamento imprenditoriale
Orientamento Imprenditoriale

Lunedì 4 Maggio 2015, alle 19:00 presso l'Oratorio di Mater Ecclesiae a sassari, si terrà un incontro di Orientamento Imprenditoriale

"Il Cambio del Mercato: Nuovi Scenari nell'Era del Digitale"

Relatore: Alessandro Sini

ritorna inizio pagina

Cresime e Prima Comunione


cresima
Le Cresime

Sabato 2 Maggio alle 16, nella parrocchia di Mater Ecclesiae, in presenza dell'arcivescovo Padre Paolo Atzei, verranno celebrate le Cresime dei ragazzi del Catechismo dell'ultimo anno.



Le Prime Comunioni

Domenica 10 Maggio Domenica 17 Maggio 2015 alle 10, verrà invece celebrata la Prima Comunione per i bambini del catechismo

Domenica 10 Maggio Domenica 17 Maggio infatti gli orari delle messe saranno 8-10-12-18.30, le celebrazioni della Messa delle 9.30 e delle 10.45 verranno conglobate in un unica messa alle 10.00



Disponibile il Video della Prima Comunione dei ragazzi di Mater Ecclesiae, sul canale Youtube della parrocchia, Prima Comunione a Mater Ecclesiae, e sul sito della Tv,K2Tv.

ritorna inizio pagina

Intervista a PAUZ


pauz
Giovani Talenti: PAUZ

Per il ciclo "Giovani Talenti", il nuovo programma in diretta di Radio K2, il nostro studio ospiterà Angelo Sanna in arte PAUZ, giovane rapper esordiente che ha spopolato il web e youtube con "Senza di Te".

Giovedì 30 Aprile alle ore 17.30 circa, in diretta su Radio K2, Angelo, il regista del video, Giampano Stangoni, l'attrice del filmato, Eleonora Alex Sanna e la voce femminile della canzone, Barbara Chocholatova, ci racconteranno le loro esperienze e le sensazioni avute girando questo video.

L'intervista verrà ripresa dalle camere di K2Tv, e in seguito verrà riproposta nel canale video della parrocchia, l'intervista con PAUZ.

Gli ascoltatori di Radio K2 potranno intervenire in diretta telefonando al 3450827709.



ritorna inizio pagina

Cineforum di Primavera


cineforum primavera
Cineforum di Primavera 2015

Dato il successo del Cineforum di Quaresima, inizia il ciclo del Cineforum di Primavera con 5 appuntamenti per dei film importanti.



I Film verranno trasmessi nell'auditorium della parrocchia, in piazza Don Fiorni il Venerdì alle 19.15, l'ingresso è come sempre, aperto a tutti ed assolutamente gratuito.

Venerdì 17 Aprile: THE WAY BACK
Venerdì 24 Aprile: AMOUR
Venerdì 8 Maggio: THE HELP
Venerdì 15 Maggio: OCTOBER BABY
Venerdì 22 Maggio: PARADISE NOW

Buona visione.



ritorna inizio pagina

Programma in preparazione alla Santa Pasqua 2015.


La Santa Pasqua 2015 - resurrezione

Domenica delle Palme

Ti chiediamo, Signore Gesù, di guidarci in questo cammino verso Gerusalemme e verso la Pasqua. Ciascuno di noi intuisce che tu, andando in questo modo a Gerusalemme, porti in te un grande mistero, che svela il senso della nostra vita, delle nostre fatiche e della nostra morte, ma insieme il senso della nostra gioia e il significato del nostro cammino umano. Donaci di verificare sui tuoi passi i nostri passi di ogni giorno. Concedici di capire, in questa settimana che stiamo iniziando, come tu ci hai accolto con amore, fino a morire per noi, e come l'ulivo vuole ricordarci che la redenzione e la pace da te donate hanno un caro prezzo, quello della tua morte. Solo allora potremo vivere nel tuo mistero di morte e di resurrezione, mistero che ci consente di andare per le strade del mondo non più come viandanti senza luce e senza speranza, ma come uomini e donne liberati della libertà dei figli di Dio.

Orario Santissime Messe: 8.00 - 10.00 - 12.00 - 18.30


la domenica delle palme alle 10.00 in piazza Don fiori Benedizione delle Palme e dei Rami d'Ulivo a seguire la Santa Messa


Martedì Santo - 31 Marzo ore 19.15
Liturgia penitenziale per giovani e adulti

Se crediamo che il perdono è più forte del male che ci colpisce e più grande del nostro orgoglio e della nostra sofferenza; se crediamo che il perdono è capace di trasformare lo spirito e il cuore per strapparci ai nostri limiti e spingerci oltre; se crediamo che il perdono è sorgente di una più grande libertà, pace e dolcezza e che fa crescere in ognuno di noi la vita; se crediamo che il perdono è accoglienza, umiltà e maturazione e che è in grado di forgiare un essere nuovo e bello; se crediamo che il perdono fa crescere nel più profondo di noi stessi la gioia della resurrezione e l'allegria della Pasqua; allora per oggi e per ogni altro giorno che verrà noi trasformeremo la nostra vita grazie al perdono.


la via crucis

Mercoledì Santo - 1 aprile ore 21.00

Via Crucis nel quartiere, si segue il seguente percorso: piazza Don Fiori, via Luna e Sole, via Dau, via Alivia, via degli Astronauti, via Prunizzedda, via Garavetti, via Abozzi, di Nieddu, via De Carolis, piazza Don Fiori


Triduo Pasquale

Giovedì Santo

Questa sera capisco Pietro e la sua riluttanza senza mezzi termini: "Tu non mi laverai mai i piedi!". Nella sua frase intravedendo il rispetto e l'amore per te, Gesù: non voglio che ti inginocchi qui davanti a me, non posso tollerare che tu, il Maestro, ti comporti in questo modo. Nelle parole di Pietro io riconosco la mia vergogna nell'apparire come sono, nella mia nudità, con le mie ferite, nella mia sporcizia, con i miei sbagli, nella mia piccineria, con le mie ambiguità. Non mi piace, Gesù, che tu mi veda così come sono veramente...Ma tu mi ripeti le stesse parole che hai detto a Pietro, tu mi inviti ad abbandonarmi, a lasciarmi andare, a lasciarmi accogliere da te così come sono: non c'è nessun bisogno di fingere...Non è facile lavare i piedi a qualcuno, ma è ancor più difficile lasciarseli lavare. Non è sempre facile amare, ma ancor più difficile lasciarsi amare. Questa sera intendo quello che tu vuoi da me: non cerchi il discepolo pefetto, ma solo un essere che si lasci amare da te, che si lasci purificare dalla tua bontà, guarire e salvare dalla tua misericordia.

Ore 18.30 Santa messa in "Coena Domini"
ore 21.30 - 22 30 :Adorazione Eucaristica


Venerdì Santo

al mattino comunione ai malati
Ore 15.00 :Celebrazione della Via Crucis
Tu non scendesti dalla croce, quando per schermirti e per provocarti ti gridarono: "Scendi dalla croce, e crederemo che sei proprio tu!". Non scendesti perchè, anche questa volta, non volesti rendere schiavo l'uomo con un miracolo, perchè avevi sete di una fede nata dalla libertà e non dal miracolo. Avevi sete di amore libero, e non dei servili entusiasmi dello schiavo davanti al padrone potente che lo ha terrorizzato una volta per sempre.

Ore 18.30 :Celebrazione della Passione del Signore

la passione del Signore

Sabato Santo

Il senso del tuo soffrire, o Maria, è dunque la generazione di un popolo di credenti. Tu nel Sabato Santo ci stai davanti come madre amorosa che genera i suoi figli a partire dalla croce, intuendo che nè il tuo sacrificio nè quello del Figlio sono vani. Se lui ci ha amato e ha dato se stesso per noi, se il Padre non lo ha risparmiato, ma lo ha consegnato per tutti noi, tu hai unito il tuo cuore materno all'infinita carità di Dio con la certezza della sua fecondità. Ne è nato un popolo, "una moltitudine immensa.. di ogni nazione, razza, popolo e lingua"; il discepolo prediletto che ti è stato affidato ai piedi della croce ("Donna, ecco il tuo figlio": Gv 19,26) è il simbolo di questa moltitudine. La consolazione con la quale Dio ti ha sostenuto nel Sabato Santo, nell'assenza di Gesù e nella dispersione suoi discepoli, è una forza interiore di cui non è necessario essere coscienti, ma la cui presenza ed efficacia si misura dai frutti, dalla fecondità spirituale. E noi, qui e ora, o Maria, siamo i figli della tua sofferenza.

Ore 17.00 - Confessioni
Ore 22.00 :Veglia Pasquale

Signore, Dio della vita, rimuovi le pietre dei nostri egoismi, la pietra che soffoca la speranza, la pietra che schiaccia gli entusiasmi, la pietra che chiude il cuore al perdono. Risuscita in noi la gioia, la voglia di vivere, il desiderio di sognare. Facci persone di resurrezione che non si lasciano fiaccare dalla morte, ma riservano sempre un germe di vita in cui credere.


Domenica di Pasqua

Può restare immobile in un sepolcro chi va in cerca di una pecorella smarrita e sulla croce spalanca le braccia? Può restare al buio e muto in un sepolcro chi da la vista al cieco e la parola ai muti e svela il luminoso volto di Dio? Può restare prigioniero in un sepolcro chi libera gli uomini dalle loro carceri e riporta a vita paralizzati e schiavi? No. Non può restare ad ammuffire in un sepolcro chi si inginocchia per lavare i piedi e spezza agli uomini pane d'amore! E non può attendere meste lacrime in una tomba il chicco di grano bagnato di sangue che pulsa di vita e si vuole donare.

la Resurrezione

Orario santissime messe : 8.00- 9-30 - 10.45 - 12.00 - 18.30


ritorna inizio pagina

La Passioni Sigundu li d'Affaccu


la passioni 2015
La Passioni Sigundu li d'Affaccu 2015

Domenica 29 Marzo, presso l'Auditorium della parrocchia in p.zza Don Fiori, alle 19.15 la Compagnia Teatrale Mater, con l'Associazione Culturale Don Fiori, e la Parrocchia di Mater Ecclesiae, con il contributo della Fondazione del Banco di Sardegna, Presnetano l'edizione del 2015 della Passioni Sigundu li d'Affaccu, un'azione drammatica in vernacolo sassarese a cura di Giovenni Enna.



Gli interpreti:
Grazia Scanu - Paola Seu - Nino Useri - Francesco Pipia - Gavinuccio Ruda - Anna Maria Ruda - Pinuccia Melia.
Musiche di Pino Pisanu e della tradizione Sarda.

Tutte le immagini sono tratte da quadri di artisti del novecento



ritorna inizio pagina

Date del Catechismo


catechismo
Appuntamenti del Catechismo nel 2015

Con l'avvicinarsi della data delle Cresime e delle Comunioni, vi ricordiamo gli appuntamenti che si susseguiranno in queste settimane.



Date da Ricordare:
Sabato 14 Marzo: Ore 17:00 Incontro di Preghiera con le Famiglie
Lunedì 16 Marzo: Ore 17:00 Incontro per i genitori dei bambini della 1° Comunione
Sabato 21 Marzo: Ore 17:00 in AUDITORIUM, la Via Crucis del Catchismo
Domenica 22 Marzo: I gruppi di "PRIMA COMUNIONE" in AUDITORIUM: video-catechismo
Sabato 28 Marzo: Ore 16:30 Liturgia Penitenziale dei Ragazzi


2-3-4 Aprile: Triduo Pasquale
Sabato 11 Aprile: Ore 16:00 Festa del Perdono
Lunedì 13 Aprile: Ore 17:00 in AUDITORIUM, incontro per i genitori dei ragazzi della Cresima
Sabato 18 Aprile: Ore 16:00 Festa del Perdono
Domenica 19 Aprile: I gruppi di Cresima in AUDITORIUM, video-catechismo



Mercoledì 29 Aprile: Ore 19:00 Preparazione della Liturgia "Cresima"
Domenica 10 Maggio: I gruppi di "Prima Comunione" in AUDITORIUM, video-catechismo

ritorna inizio pagina

Cineforum


cineforum
Cineforum 2015

Con l'arrivo della Pasqua, arriva anche la preziosissima e gettonatissima ricorrenza del Cineforum, con la proiezione di alcune pellicole di grande valenza e significato

Ormai al secondo appuntamento, Venerdì si trasmetterà Tutti i nostri desideri, un film del regista "Philippe Lioret"

Alle 19.15, nell'Auditorium di Mater Ecclesiae dopo la Messa, ingresso gratuito ed aperto a tutti



Gli Altri Appuntamenti:
Venerdì 6 Marzo: London River
Venerdì 13 Marzo: La Guerra è dichiarata
Venerdì 20 Marzo: L'inchiesta



ritorna inizio pagina

Musica e Parabole.


musica e parabole
Musica e Parabole 2015

Giovedì 26 Febbraio inizia Musica e Parabole del 2015

Al primo appuntamento Don Franco ci fornirà un momento di riflessione, accompagnato dal maestro Davide Pinna.

Alle 19.15, nella parrocchia di Mater Ecclesiae dopo la Messa, Musica e Parabole



Le altre date di Musica e Parabole:

La lettura sempre di Giovanni Serra

Il 5 Marzo: La casa costruita sulla roccia, con il commento di PierPaolo Canu, e le musiche di Sabina Sanna
Il 12 Marzo: Il giudice e la vedova, commentato da Paolo Mulas, e accompagnato da duo musicale Anvaldi-Ivaldi
Il 19 Marzo:L'amministratore astuto, il commento di Francesca Sanna e la musica di Davide Pinna
Il 26 Marzo:Il servo spietato, commentato da Padre Nicolino Manca e con la musica del coro Vocale Ensamble



ritorna inizio pagina

Visita Pastorale del Vescovo di Sassari.


Paolo Atzei vescovo di sassari
Padre Paolo Atzei

Venerdì 20, Sabato 21 e Domenica 22, l'Arcivescovo di Sassari Padre Paolo Atzei effetuerà una visita Pastorale nella parrocchia di Mater Ecclesiae


Di seguito il programma delle visite:

Venerdì alle 10 di mattina la visita ai malati,
alle 12 la visita alla scuola materna delle suore "figlie di Mater Purissima".

Alle 16.30 l'incontro con i gruppi parrochiali,
alle 18 la celebrazione della "Via Crucis",
alle 18.30 la celebrazione Eucaristica.


Sabato 21 ulteriore visita ai malati alle ore 10, in seguito visita a Mons. Ferrandu.
Alla sera, la celebrazione della Santa Messa Vespertina alle 18.30, anche in diretta streaming su Radio K2 Mater


Domenica 22 febbraio, al mattino la celebrazione della Santa Messa delle 9.30 con i piccoli catechisti dalla seconda elementare alla quarta, come ogni domenica in diretta streaming su radio k2.
Alle 10.45 la Santa Messa per i ragazzi che si preparano alla Cresima, ed in via eccezzionale in diretta anch'essa su Radio k2.
Alle 12 verrà celebrata la Santa Messa per gli adulti e i giovani.





ritorna inizio pagina

Piccole Storie di Carnevale.


Piccole Storie anzi storielle 2014
Piccole Storie.. anzi storielle

Domenica 15 Febbraio 2015, presso l'auditorium della parrocchia in Piazza Don V.Fiori, alle 16:30 i bambini del catechismo presentanol'ATTO II di queste divertentissime storie di carnevale.

Gavinuccio e Maestra Grazia, coordinano queste storie che trattano di "Cretini Stellari", "Galline in Fuga", "L'intervistatrice", "Spacconate", "Tanto Paj Dì"

In collaborazione con l'Associazione culturale Don Fiori, l'Oratorio della Parrocchia e con il contributo della Fondazinoe del Banco di Sardegna





ritorna inizio pagina

Sant'Antonio Abate.


scuola della preghiera
Benedizione degli Animali

il 16 gennaio in occasione della festa di S.Antonio abate si terrà nel cortile della parrocchia la benedizione degli animali.





ritorna inizio pagina

Itinerari di Fede.


corso di preparazione al matrimonio
Corso di Preparazione al Matrimonio

Venerdì 9 Gennaio 2015 alle 20.00 presso la Biblioteca della parrocchia, (ingresso dal cancello dell'Auditorium della Parrocchia in piazza Don Fiori), inizia il percorso di preparazione al Matrimonio, che sarà composto di 6 date.

Il 9 Gennaio: In Principio è l'Amore. Chiunque ama è generato da Dio
Il 23 Gennaio: L'uomo e la donna si cercano, si desiderano, si chiamano. Creazione della Coppia
Il 6 Febbraio: L'incontgro con Cristo rivela loro l'amore nuziale. È lecito il divorzio?
Il 20 Febbraio: Si sposano nel Signore per diventare "uno". Le nozza di Cana
Il 6 Marzo: Fanno sgorgare la vita. Gesù tra i dottori
Il 20 Marzo: Praticano l'ospitalità. Ultime raccomandazioni, Alle querce di Mamre

Il corsao è un itinerario di fede oer le coppie dei fidanzati che vi partecipano e una riflessione sui valori dell'amore cristiano e della famiglia.

Ricordiamo i documenti necesari:
1)Estratto dell'atto di nascita e il certificato contestuale.
2)Certificato di Battesimo e Cresima (in alcuni casi specifici ci sono altri documenti, per informazioni accertarsi in parrocchia).


ritorna inizio pagina

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!