Decoupage - Parrocchia Mater Ecclesiae

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Oratorio > Corsi Oratorio
Corso di Decoupage
Il Découpage è una tecnica decorativa, il cui nome deriva dal francese découper, ovvero ritagliare. Nota in Italia come "lacca povera o arte povera".

Tecnica  semplice che non richiede particolari doti artistiche è oggi molto  diffusa, con un gran fiorire di riviste e fiere specializzate e  materiali professionali. La varietà di carte, colle, pennelli, oggetti e  scrap-art è talmente vasta da poter permettere anche a un principiante  di avvicinarsi a questa tecnica e produrre decorazioni d'effetto.

La tecnica del Découpage  è quella di ritagliare illustrazioni o strisce di carta senza alcuna  finitura e usarle come decorazione, Il découpage in questi ultimi anni  ha visto "aggregarsi" svariate tecniche. Queste si sono sovrapposte alla  tecnica del découper e hanno reso ancora più complesse le realizzazioni  dei numerosi artisti.
Molti sono i libri in commercio che spiegano  varie tecniche. Il découpage è una tecnica ormai accessibile a tutti,  grandi e piccini e l'unico ostacolo pare essere quello dell'elevato  prezzo dei prodotti. Inizialmente il découpage si applicava sui mobili,  oggi è impiegato per la decorazione di svariati oggetti, di diversi  materiali, come legno, tessuto, vetro e metallo.

Le tecniche più diffuse sono: pittorico, craquelé, trompe l'oeil, stencil, découpage base con carta, découpage con pennelli o pastelli, découpage con e su tessuto, su tutti i tipi di superficie quali legno, marmo, vetro, plastica, fiori pressati, cere, metallo, 3D, mosaico, e poi si hanno anche le imitazioni di materiali quali marmo e legno.
Ultimamente è molto diffusa anche la decorazione delle tele e delle tegole

Orari e Frequenza dei Corsi
Mercoledì: 10.00-12.00
 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu