Corso di Alfabetizzazione Informatica di Base

Inizia Martedì 3 Ottobre il nuovo Corso di alfabetizzazione informatica di base rivolto ad adulti e terza età. Il corso di base, tenuto da Adriano Agri, il webmaster del sito della parrocchia di Mater Ecclesiae, e il responsabile della gestione della Tv e della Radio, sarà composto da due lezioni settimanali, il Martedì e il Giovedì, organizzato in due turni, dalle 16:30 alle 7:30 e dalle 17:30 alle 18:30.

Il corso è aperto a tutti, parrocchiani e non, previa iscrizione all’Oratorio, (unico costo da sostenere) ed avrà una durata media di 3 mesi, ma verrà calibrato in corso d’opera in base alle necessità degli allievi, soffermandosi su quei punti di palese difficoltà.

I temi trattati saranno i seguenti:

1. Il computer, questo alieno…
  2. Gestione dei documenti
  3. Conservare i dati
  4. La Rete
  5. Multimedialità
  6. Sicurezza del computer
  7. Social Network

Il programma toccherà nello specifico i seguenti punti, analizzando le funzionalità di base più importanti, ma lasciando gli approfondimenti al corso Avanzato.

1. Panoramica generale
    1. il sistema operativo windows 7, le risorse del computer e le periferiche, il menu start
    2. Risorse del computer, tipi di file, estensione dei file, creare, gestire, organizzare un file, cancellare un file, il cestino, gestione cartelle, spostare i file da una cartella all’altra, documento di testo semplice, il taccuino, la cartella Documenti
  2. Documenti
    1. Documento di testo RTF-DOC-DOCx, wordpad, notepad(blocco note), office, word, excel.
    2. Documenti PDF, acrobat reader, salvare un documento in pdf, modificare un documento pdf, protezione di un pdf, pdf vs doc.
  3. Conservare i dati
    1. Salvare su supporti esterni, chiavette usb, hdd, masterizzare un cd-dvd.
    2. Stampanti, installare una stampante, stampante di rete, coda di stampa, stampare dal web, impostazione stampante, inkjet, laser, multifunzione, scanner, salvare un documento
  4. Immagini
    1. creare un’immagine, paint, gif, tiff, jpg, png, bmp, gestione immagini, conversione tra formati, organizzazione foto, Exif Pilot, faststone image viewer, Faststone photo Resizer.
    2. Fotocamere, trasferire immagini da una fotocamera, lavorazione immagini, fotoritocco, photoscape, irfanview, photoshop, gimp, Creazione slideshow.
  5. Reti
    1. Rete, connessioni di rete (ethernet, wifi, bluetooth), modem, router, ip pubblico, ip privato, ip dinamico, ip statico, connessione wifi, ethernet, hotspot, thetering, creare una rete home, gruppo di lavoro.
    2. I browser, (IE, firefox, chrome, safari), impostazioni internet, sicurezza e regole navigazione, cenni sui domini, google, fare una ricerca, visualizzare un sito web, verificare attendibilità sito web, https, ssl, preferiti, salvare una pagina web, salvare pdf, stampare pagina.
  6. Posta elettronica
    1. creare un account di posta elettronica, accedere a webmail, impostazioni sicurezza con la posta elettronica, pop3 e imap, smtp, configurare un client di posta elettronica, scrivere e inviare una mail, destinatari multipli, limitazioni invio email, spam, phishing,
    2. Pec, scrivere e inviare una mail con pec, ricevere una mail pec, validità legale pec, pec dallo stato, firma elettronica, signatura digitale, disconoscimento documento firmato elettronicamente, pubblica amministrazione
  7. Antivirus, antispyware, tipologie di minacce, sicurezza del computer, backup dei dati
  8. Social network, facebook, google plus
  9. Panoramica di Windows 10, funzionalità principali, differenze con windows 7.

Inoltre rimangono in pausa i corsi di Informatica Avanzata, di Editing (scritura e pubblicazione di un libro), di Webmaster (creare un sito web), e un corso specifico per Ragazzi incentrato sulla sicurezza online (Social Network, messaggistica, cyber-etica, cyber-bullismo, phishing e online-predator), in attesa del raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Per informazioni o per le iscrizioni ai corsi, compreso quello Base che ha ancora posti disponibili, Chiedere in Oratorio, in via Luna e Sole, oppure contattare Adriano al 3337191637.