Corso Biblico Atti degli Apostoli

Il corso biblico sugli Atti degli Apostoli è iniziato da qualche giorno, si tiene il Giovedì alle 19.00

Gli Atti degli Apostoli sono un testo contenuto nel Nuovo Testamento, la tradizione cristiana lo attribuisce a Luca, collaboratore di Paolo e autore del Vangelo secondo Luca. Composto da 28 capitoli, narra la storia della comunità cristiana dall’ascensione di Gesù (1,6-11) fino all’arrivo di Paolo a Roma (28,16), oltre che su Paolo, l’opera si sofferma diffusamente anche sull’operato dell’apostolo Pietro. Il libro descrive il rapido sviluppo, l’espansione e l’organizzazione della testimonianza cristiana prima ai giudei e poi agli uomini di ogni nazione.

L’opera, si propone due obiettivi, il primo è mostrare come la storia di Gesù continui nella storia della Chiesa, con l’Ascensione Gesù non ha ritirato la sua presenza ma l’ha cambiata in una dimensione spirituale e più profonda. Il secondo obiettivo di Luca è offrire ai lettori un modello di comunità e di missione caratterizzati dalla comunione e dalla fiducia nello Spirito.