Scacchi - Parrocchia Mater Ecclesiae

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Oratorio > Corsi Oratorio
Corso di Scacchi
Gli scacchi sono un gioco da tavolo di strategia che vede opposti due  avversari, detti Bianco e Nero dal colore dei pezzi che muovono.

Gli  scacchi si giocano su una tavola quadrata detta scacchiera, composta da  64 caselle di due colori alternati e contrastanti, sulla quale  all'inizio si trovano trentadue pezzi, sedici per ciascun colore: un re,  una donna (detta anche regina), due alfieri, due cavalli, due torri e  otto pedoni; l'obiettivo del gioco è dare scacco matto, ovvero attaccare  il re avversario senza che esso abbia la possibilità di sfuggirvi.

Gli scacchi sono uno dei giochi più popolari al mondo:  possono essere giocati in casa, nei circoli dedicati, via Internet o per  corrispondenza, sia a livello ricreativo sia agonistico. Gli scacchi  sono anche uno sport riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale e  competizioni ufficiali sono organizzate sotto l'egida della FIDE  (Fédération Internationale des Échecs, in italiano, Federazione  Internazionale degli Scacchi), fondata nel 1924.

Gli scacchi si giocano su una tavola quadrata, detta scacchiera, divisa in 64 caselle, dette case, organizzate in 8 righe, dette traverse, ed 8 colonne: le traverse sono numerate da 1 (traversa base dei pezzi bianchi) a 8 (traversa base dei pezzi neri), mentre le colonne sono contraddistinte dalle lettere dell'alfabeto da a a h. La scacchiera deve essere orientata in modo che la casa nell'angolo in basso a destra di ciascun giocatore sia bianca.
Ciascun pezzo degli scacchi si muove con precise modalità.  Nessun pezzo può andare a occupare una casa in cui è presente un altro  pezzo dello stesso schieramento; può invece muoversi su una casa  occupata da un pezzo avversario, effettuando in tal caso una cattura,  cioè eliminando dalla scacchiera il pezzo nemico e prendendo il suo  posto. Si dice che un pezzo "attacca" o "minaccia" una casa se esso può  muoversi su di essa.

Fonte: Wikipedia

Orari e Frequenza dei Corsi
Mercoledì: 17.00-18.30

Adatto per ogni età
 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu