Storia - Parrocchia Mater Ecclesiae

Storia della Parrocchia
Le Origini della Parrocchia

La Parrocchia di Mater Ecclesiae nasce nei primi mesi del  1966 ufficialmente istituita l'8 dicembre dello stesso anno,  inizialmente fu ospitata in locali di fortuna in via Abozzi. Fu nominato  parroco della Parrocchia, Don Vittorino Fiori, il quale iniziò subito  le pratiche per la costruzione della nuova chiesa che fu completata nel  1973.
L'Architettura della Chiesa

L'attuale chiesa, realizzata con struttura in cemento  armato e dalla forma semicircolare, composta da unica navata con una  cappella laterale.
Nel 1999 la chiesa ha subito delle  trasformazioni, la pavimentazione interna dell'altare, della cappella e  del coro sono stati completamente rifatti sostituendo alla moquette  arancione, del travertino e marmo rosa.
L'Oratorio della Parrocchia

Nel 1992 venne inaugurato L'Oratorio, ultima opera  parrocchiale di don Vittorino Fiori, il quale morì improvvisamente nel  1995.
I Preti di Mater Ecclesiae
Don Franco Manunta: Parroco di Mater Ecclesiae dal 2001 al 2018.

Don Vittorino Fiori

Il primo parroco di Mater Ecclesiae, dal 1966 al 1995.
Don Vittorino Fiori nacque ad Usini il 5 settembre 1926.  Dopo aver frequentato il Seminario di Sassari e quello regionale di  Cuglieri, fu ordinato sacerdote il 16 luglio 1950 dall'Arcivescovo Mons.  Arcangelo Mazzotti.
Subito destinato a Banari come vice parroco,  dopo breve tempo contrasse una grave malattia che gli impedi' a lungo di  esercitare il suo ministero.
Ripresosi dopo un pellegrinaggio a  Lourdes, organizzato dalla Lega Sacerdotale Mariana, fu chiamato a  collaborare in Curia e fu incaricato dell'assistenza spirituale  dell'Associazione giovanile "Silvio Pellico".
Durante il  pellegrinaggio a Lourdes don Fiori aveva provvidenzialmente conosciuto  don Enzo Di Napoli Rampolla, allora Segretario Generale dell'UNITALSI e  ne era nato un'immediato rapporto di simpatia e di amicizia al punto che  gia' nell'estate dell'anno successivo, il 1953, don Fiori, sempre  malfermo, ma un po' migliorato in salute, volle ringraziare la Madonna  iniziando a mettere assieme alcuni malati, alcuni pellegrini, alcuni  barellieri ed alcune damine per raggiungere, fra mille peripezie, il  treno bianco della Sezione Romana diretto a Lourdes.
Ebbe inizio  cosi' la storia dell'UNITALSI sassarese che da quel momento cammino'  parallelamente a quella ministeriale di don Vittorino, suo fondatore.
Tra  il 1957 ed il 1958 si costitui' ufficialmente a Sassari prima il Gruppo  e subito dop la Sottosezione dell'Unione che facevano capo alla Sezione  Sarda di Cagliari, allora presieduta da don Enrico Amat, cosi' fu  possibile organizzare autonomamente i pellegrinaggi a Lourdes ed a  Loreto. Nello stesso 1957 don Fiori inizio' la pubblicazione del  periodico "Pellegrinaggi Mariani".
Nei primi mesi del 1966 fu  nominato parroco della Parrocchia di Mater Ecclesiae, ufficialmente  istituita l'8 dicembre dello stesso anno ed ospitata in locali di  fortuna in via Abozzi. Don Fiori inizio' subito le pratiche per la  costruzione della nuova chiesa che fu completata nel 1973.
Intanto  l'intenso e positivo impegno a favore dei malati, unito al continuo  aumento dell'adesione dei nuovi soci ed alla partecipazione di malati e  pellegrini ai pellegrinaggi, convinse il Segretario Generale  dell'UNITALSI Giorgio Gennari a proporre al Presidente Nazionale  Cardinale Traglia, l'istituzione a Sassari di una nuova Sezione  Regionale, la Sarda Nord, che venne decretata il 26 febbraio 1969. Con  la Sezione furono istituite le Sottosezioni a Sassari, ad Alghero ed a  Tempio e successivamente a Nuoro.
Nel giugno del 1979 giunse a don  Fiori anche il riconoscimento dell'autorita' ecclesiastica di Lourdes,  il cui vescovo Mons. Enrico Donze lo nomino' Cappellano Onorario dei  Santuari.
Nel 1992 venne inaugurata la sua ultima opera parrocchiale:  l'oratorio, mentre attendeva e sperava di poter realizzare ancora il  soggiorno estivo per ammalati a Monte Agnese in Alghero.
Mori'  improvvisamente a Sassari l'8 giugno 1995 dopo essere stato parroco  della Parrocchia di Mater Ecclesiae per quasi trent'anni e presidente  dell'UNITALSI per quasi quaranta.

(fonte: "Agire e' bene, pregare e' meglio, la miglior cosa e' il  soffrire, ma solo l'amore ha supremo valore" - Un itinerario formativo e  spirituale unitalsiano appunti, riflessioni, lettere - Don Vittorino  Fiori - Gallizzi - Sassari - Giugno 2005)

Don Antonio Casu
Vice Parroco dal 1968 al 1989

Don Peppino Lintas
Parroco dal 1995 al 2000

Don Massimiliano Pilo
Vice Parroco dal 1995 al 2002

Don Franco Manunta
Parroco dal 2001 al 2018 Parroco di Mater Ecclesiae.

Don Gianni Cubeddu
Vice Parroco dal 2005 al 2006