Le origini della Parrocchia

La Parrocchia di Mater Ecclesiae nasce nei primi mesi del 1966. Ufficialmente istituita l’8 dicembre dello stesso anno, fu inizialmente ospitata in locali di fortuna in via Abozzi. Fu nominato parroco della Parrocchia, Don Vittorino Fiori, il quale iniziò subito  le pratiche per la costruzione della nuova chiesa che fu completata nel 1973.

L’architettura della chiesa

L’attuale chiesa, realizzata con struttura in cemento armato e dalla forma semicircolare, è composta da unica navata con una cappella laterale. Nel 1999 la chiesa ha subito delle trasformazioni, la pavimentazione interna dell’altare, della cappella e  del coro sono stati completamente rifatti, sostituendo alla moquette arancione del travertino e marmo rosa.

L’oratorio della Parrocchia

Nel 1992 venne inaugurato l’Oratorio, ultima opera parrocchiale di don Vittorino Fiori.

Don Vittorino Fiori

Primo parroco di Mater Ecclesiae dal 1966 al 1995.

Don Vittorino Fiori nacque ad Usini il 5 settembre 1926.

Dopo aver frequentato il Seminario di Sassari e quello regionale di Cuglieri, fu ordinato sacerdote il 16 luglio 1950 dall’Arcivescovo Mons.  Arcangelo Mazzotti.

Subito destinato a Banari come vice parroco, dopo breve tempo contrasse una grave malattia che gli impedì a lungo di esercitare il suo ministero.

Ripresosi dopo un pellegrinaggio a Lourdes, organizzato dalla Lega Sacerdotale Mariana, fu chiamato a collaborare in Curia e fu incaricato dell’assistenza spirituale dell’Associazione giovanile “Silvio Pellico”. Durante il pellegrinaggio a Lourdes don Fiori aveva provvidenzialmente conosciuto  don Enzo Di Napoli Rampolla, allora Segretario Generale dell’UNITALSI, e ne era nato un immediato rapporto di simpatia e di amicizia al punto che già nell’estate dell’anno successivo, nel 1953, don Fiori, sempre malfermo ma un po’ migliorato in salute, volle ringraziare la Madonna  iniziando a mettere assieme alcuni malati, alcuni pellegrini, alcuni  barellieri ed alcune damine per raggiungere, fra mille peripezie, il treno bianco della Sezione Romana diretto a Lourdes.

Ebbe inizio così la storia dell’UNITALSI sassarese che da quel momento camminò parallelamente a quella ministeriale di don Vittorino, suo fondatore.

Tra il 1957 ed il 1958 si costituì ufficialmente a Sassari prima il Gruppo e subito dopo la Sottosezione dell’Unione che facevano capo alla Sezione  Sarda di Cagliari, allora presieduta da don Enrico Amat, così fu  possibile organizzare autonomamente i pellegrinaggi a Lourdes ed a Loreto. Nello stesso 1957 don Fiori iniziò la pubblicazione del periodico “Pellegrinaggi Mariani”.

Nei primi mesi del 1966 fu nominato parroco della Parrocchia di Mater Ecclesiae, ufficialmente istituita l’8 dicembre dello stesso anno ed ospitata in locali di  fortuna in via Abozzi. Don Fiori inizio’ subito le pratiche per la costruzione della nuova chiesa che fu completata nel 1973.

Intanto l’intenso e positivo impegno a favore dei malati, unito al continuo  aumento dell’adesione dei nuovi soci ed alla partecipazione di malati e  pellegrini ai pellegrinaggi, convinse il Segretario Generale dell’UNITALSI Giorgio Gennari a proporre al Presidente Nazionale  Cardinale Traglia, l’istituzione a Sassari di una nuova Sezione Regionale, la Sarda Nord, che venne decretata il 26 febbraio 1969. Con  la Sezione furono istituite le Sottosezioni a Sassari, ad Alghero ed a  Tempio e successivamente a Nuoro.

Nel giugno del 1979 giunse a don Fiori anche il riconoscimento dell’autorità ecclesiastica di Lourdes,  il cui vescovo Mons. Enrico Donze lo nominò Cappellano Onorario dei  Santuari.

Nel 1992 venne inaugurata la sua ultima opera parrocchiale: l’oratorio, mentre attendeva e sperava di poter realizzare ancora il  soggiorno estivo per ammalati a Monte Agnese in Alghero.

Morì improvvisamente a Sassari l’8 giugno 1995 dopo essere stato parroco  della Parrocchia di Mater Ecclesiae per quasi trent’anni e presidente  dell’UNITALSI per quasi quaranta.

Cronologia dei parroci

1966 – 1995 Don Vittorino Fiori